La Guida On-Line all'HTML per l'Internet Publishing tutta in Italiano
(C) 1995-98 by Flavio Del Greco e Valerio Zanini

Introduzione all'HTML

  HTML è un acronimo per "HyperText Markup Language", un sistema per creare documenti testuali che possano essere facilmente consultabili tramite il reperimento di informazioni ed il salto diretto ai paragrafi di interesse. I documenti così creati possono essere naturalmente impaginati utilizzando stili diversi per i caratteri, immagini inserite in vario modo all'interno del testo, tabelle e liste di dati variamente formattati. Inoltre si possono inserire suoni e animazioni per creare dei completi documenti MULTIMEDIALI. La forza dell'HTML viene utilizzata per permetterne la consultazione a tutti i computer collegati su Internet, indipendemente dall'architettura o dal sistema operativo in uso. Un lavoro svolto in HTML può dunque essere diffuso a più di 50.000.000 di utenti rendendo molto efficace la trasmissione del messaggio.
  Il complesso di utenti in grado di accedere a questi documenti si estende su tutto il Pianeta come una enorme ragnatela sfruttando la rete Internet ed è da ciò soprannominato World Wide Web (WWW).   L'HTML non è un Linguaggio di Programmazione ed un documento HTML non è un programma per computer: HTML è molto più facile. HTML specifica la sintassi e la grammatica di semplici comandi che, quando applicati ad un testo o ad un'immagine, permettono di modificarne gli attributi di visualizzazione. Inserendo una lista di questi semplici comandi si genera un insieme di istruzioni che il computer può utilizzare per formattare il documento come desiderato. Cambiare l'allineamento di un'immagine o rendere una parte del testo più evidente è a questo punto un "gioco da ragazzi": basta inserire il comando apposito come si farebbe scrivendo una lettera tramite un elaboratori di testi.
  L'unica necessità per chi vuole consultare il vostro lavoro è avere a disposizione un browser, ovvero un programma predisposto alla visualizzazione di pagine (come vengono normalmente chiamati i documenti HTML). Un browser molto diffuso a livello mondiale è Netscape Navigator che tralaltro è attualmente anche il più avanzato. Un altro programma che ha avuto un'enorme diffusione è NCSA Mosaic, che è stato il punto di riferimento per lo sviluppo dele pagine sul WWW per anni. Vi consigliamo, se non lo possedete già, di procurarveli quanto prima. Un browser, d'altro canto, lo state molto probabilmente già utilizzando: vi serve per leggere questa guida. Tralasciamo dunque ulteriori approfondimenti e continuiamo con la nostra introduzione all'HTML, dividendo i comandi disponibili in tre categorie:
  • Comandi di attributi di testo, come colore, dimensione; e di formattazione, come tabelle, centrature, allineamenti.
  • Comandi riguardanti l'inserimento e l'allineamento di immagini, video, suoni all'interno del testo.
  • Comandi per i collegamenti a sezioni diverse all'interno di uno stesso documento o ad altri.
  Tutte queste istruzioni possono essere facilmente inserite all'interno del documento seguendo la sola regola di rispettare "alla lettera" la sintassi di ogni comando. Per sintassi si intende l'insieme dei possibili modi in cui il comando può essere inserito e tutti i suoi parametri.
  La regola fondamentale dell'HTML riguarda la modalità di inserimento dei comandi: questi devono essere scritti in LETTERE MAIUSCOLE indicando l'inizio del comando con il carattere < e la fine con il carattere > questi due sono caratteri speciali che non devono comparire all'interno del testo altrimenti il browser potrebbe interpretarli come comandi. Per inserire uno di questi caratteri nel testo è necessario usare un comando apposito. Per esempio il comando per scrivere un testo in Italico è "I". Questo deve essere indicato come <I> per fare in modo che il browser lo riconosca come tale.
  Inoltre è necessario specificare il punto di termine di applicazione del comando: Il comando <I> avrà effetto su tutto il testo seguente, rendendolo in Italico. Per indicarne il termine si usa il comando di chiusura "/...": per chiudere <I> si deve inserire </I> permettendo così al testo seguente di tornare normale.
  Alcuni comandi invece non devono essere chiusi perché non richiedono un testo su cui agire: il comando <HR>, ad esempio, visualizza una linea orizzontale attraverso la pagina, dal bordo sinistro a quello destro. Il testo seguente viene visualizzato normalmente come se il comando non fosse stato affatto dato.
  Il testo evidenziato in una pagina rappresenta un collegamento (od anche un Link) ad un'altra sezione del documento o ad un'altra pagina. Collegamenti possono essere fatti anche a immagini e suoni, cosicché venga visualizzata una foto o suonato un brano; a sezioni contenute in un altro documento; a pagine contenuto su un altro computer, fornendo l'indirizzo Internet del computer destinatario. Questi collegamenti vengono chiamati ancore e possono essere rappresentati con del testo in evidenza ma anche con delle icone o delle intere immagini, a scelta del programmatore della pagina.

  La strada migliore per imparare l'HTML pensiamo sia la stessa che noi abbiamo seguito: analizzare come alcune pagine di interesse sono state create e poi cimentarsi a modificarle e a crearne di proprie. Detto questo saltiamo subito al prossimo capitolo "Iniziare una NUOVA pagina"...


Indietro all'INDICE GENERALE


WebKit
(C) 1995-98 by Valerio Zanini e Flavio Del Greco
Tutti i diritti riservati.

Se avete qualsiasi suggerimento o correzione vi preghiamo di contattarci attraverso E-Mail.

I diritti di riproduzione di questa guida appartengono agli autori. Per richiedere permessi di duplicazione parziale di quanto qui contenuto o per ulteriori informazioni non esitate a scriverci.