La Guida On-Line all'HTML per l'Internet Publishing tutta in Italiano
(C) 1995-98 by Flavio Del Greco e Valerio Zanini

Suoni e video

  Ciò che più di ogni altra cosa rende belle le pagine Web, è la possibilità di inserirvi oggetti multimediali, come suoni ed animazioni. La cosa si ottiene semplicemente inserendo delle ancore, con dei riferimenti non a pagine, ma ad oggetti di questo tipo. Vai alla sezione ancore per avere maggiori dettagli su questo argomento.

  Per inserire, invece, un oggetto multimediale all'interno stesso della pagina, esiste un comando molto versatile: "EMBED". Con questo comando si può inserire qualsiasi cosa, alla stregua di una semplice immagine. Gli attributi del comando sono:
  • SRC: indica cosa deve essere caricato (può essere un .mid, .wav, .avi, ecc.).
  • ALIGN: solito allineamento rispetto al testo.
  • BORDER: se si vuole mettere un bordo.
  • WIDTH: ne impone la larghezza.
  • HEIGHT: impone l'altezza.
  • AUTOSTART: specifica se l'oggetto multimediale deve partire automaticamente non appena caricato (se si ="TRUE", altrimenti ="FALSE").
  • LOOP: specifica in numero di volte che l'oggetto deve girare.
  • VOLUME: specifica il volume audio (valori da 0 a 100).
  • HSPACE: spazio libero ai lati dell'oggetto.
  • VSPACE: spazio libero sopra e sotto l'oggetto.
  • HIDDEN: usato solo per i file audio, indica se deve essere visualizzato o meno il pannellino di controllo con il volume e i tasti del "play", "pause" e "stop"; se si ="TRUE", altrimenti ="FALSE".

  l'attributo HIDDEN è molto comodo nel caso in cui si volesse mettere una musica di sottofondo ad una pagina. Non appena caricata, la musica parte. E' ovvio, però, che non sarà possibile all'utente di variare il volume, fermarla, ecc.

  Internet Explorer v.3 ancora non gestisce correttamente il comando EMBED (forse lo farà la versione 4); per ora è comunque disponibile, solo per lui, il comando <BGSOUND>, per specificare, appunto, una musica di sottofondo alla pagina.

  Per quanto riguarda i suoni, si deve sapere che i file audio con estensione .wav sono ascoltabili solo con sistemi windows. Per dare a tutti la possibilità di ascoltare i files audio che vorrete inserire nelle vostre pagine, li dovete convertire, ad esempio con "GoldWave", in formato "Sun Audio" (estensione .au); i file in questo formato vengono riprodotti direttamente dal browser, senza la necessità di usare applicazioni di supporto esterne.
  Inoltre i file audio hanno il problema di essere in genere molto grandi, cosa che ne rende lento il caricamento: i file di tipo .au hanno di positivo il fatto di avere una maggiore compressione (fino ad un rapporto 1/20 rispetto ai file .wav) e quindi vengono letti molto più rapidamente.

  Per quanto riguarda l'inserimento di animazioni, la procedura è la stessa. Anche in questo caso esisto molti formati: MPEG Video (.mpg), QuickTime (.mov), Audio/Video Interleaved (quello di Windows: .avi), AutoDesk Animator (.fli, .flc), ecc. Alcuni browser riconoscono alcuni di questi formati (quelli più diffusi sono .mpg e .mov); in caso contrario, come per i suoni, il browser chiederà con quale applicazione esterna lanciare l'animazione. Anche per le animazioni esistono programmi, come Adobe Premiere, che permettono la conversione fra i diversi formati.


Indietro all'INDICE GENERALE


WebKit
(C) 1995-98 by Valerio Zanini e Flavio Del Greco
Tutti i diritti riservati.

Se avete qualsiasi suggerimento o correzione vi preghiamo di contattarci attraverso E-Mail.

I diritti di riproduzione di questa guida appartengono agli autori. Per richiedere permessi di duplicazione parziale di quanto qui contenuto o per ulteriori informazioni non esitate a scriverci.