CINEMA

PRIME VISIONI * ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO


Il viaggio della sposa

locandina Avventura. Un viaggio avventuroso nell'Italia del '600 tra riti iniziatici, incontri misteriosi e luoghi fantastici.

     Porzia, cresciuta ed educata tra le mura di un convento abruzzese, è promessa sposa di un Conte in terra di Bari. Scortata dalle guardie del Conte intraprende il lungo viaggio che la porterà verso il futuro sposo.
     Attraversando le lande desolate delle colline abruzzesi il convoglio viene assalito dai briganti: solo per un caso fortuito Porzia e Bartolo, lo scudiero, si salvano miracolosamente dalla strage. Scampati al pericolo, su incitazione di Porzia, i due continuano il viaggio verso sud.
     Porzia ha imparato a conoscere il mondo studiando sui libri all'interno delle mura del convento e ha ricevuto un'educazione elegante e fiorita. A contatto col mondo reale ne resta colpita e affascinata.
     Bartolo, colpito dalla grazia e dalla bellezza della dama, impara pian piano a superare la sua ignoranza e la sua rozzezza, affascinato dal mondo ideale, raffinato e ordinato che Porzia gli rappresenta.
     Superata l'iniziale diffidenza reciproca, tra i due nasce un rapporto di profonda intesa, che li porterà a superare mille avventure.
     Giunti a destinazione, di fronte alla prospettiva di tornare chiusa nel mondo da cui era appena riuscita a scappare, Porzia si rende conto di essere sinceramente innamorata dell'uomo che l'ha salvata da tanti pericoli: Bartolo. Ma il loro amore non può realizzarsi, tale è la differenza di rango e di educazione che li divide. Bartolo, seppur a malincuore, la invita a seguire la sua strada e il suo destino, conscio che la vita che l'aspetta la renderà felice. Ma Porzia non smetterà mai di amarlo...

     Sergio Rubini riesce a trasformare le disgrazie e le disavventure in situazioni ironiche e, a tratti, divertenti, adattandole perfettamente ai due personaggi. Giovanna Mezzogiorno, alla sua prima interpretazione come protagonista, colpisce per la spontaneità della recitazione e per la capacità di coinvolgimento in ogni situazione.
     Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 1997.

Regia: Sergio Rubini
Interpreti: Sergio Rubini, Giovanna Mezzogiorno, Carlo Mucari, Franco Javarone, Umberto Orsini
Anno: Italia 1997



PRIME VISIONI * LOCANDINE * AREA MESSAGGI


© by NOVAERA - Tutti i diritti sono riservati