CINEMA Home Page

Titanic

Locandina Drammatico. La tragedia del Titanic fa da cornice ad una romantica storia d'amore tra la figlia diciassettenne di un'aristocratica americana, Rose Dewitt Bukater, e un ragazzo che viaggia in terza classe, Jack Dawson. Questi le apre gli occhi sul mondo reale e la porta fuori dalla gabbia dorata entro cui è sempre vissuta, facendole scoprire le meraviglie del mondo e le gioie del vivere.

Accanto a loro, Cal Hockley è il distratto fidanzato di Rose, erede di una fortuna miliardaria, benvoluto dalla austera madre della ragazza.

La storia d'amore tra Rose e Jack funge da riflessione per riportare una visione umana all'interno della tragedia di cui furono vittime più di 1500 persone. Le vite di ognuno, le famiglie, i loro sogni scomparvero con la nave quella tragica notte. James Cameron ha voluto rendergli omaggio con un film che ci inducesse a riflettere e a ricordare, rivedendo la vicenda dal punto di vista umano delle vite perse e dei destini infranti.

Foto Il Titanic è stato il più grande transatlantico mai costruito, il più bello e il più ricco. Orgoglio dei cantieri navali inglesi, era il simbolo del progresso e della moderna tecnologia. Fece naufragio durante il viaggio di inaugurazione all'alba del 15 aprile 1912, nel Nord Atlantico, sulla rotta per gli Stati Uniti d'America.

James Cameron ha voluto portare sugli schermi la tragedia del Titanic ricostruendo nei minimi dettagli l'accaduto, dai particolari costruttivi della nave ai dettagli del naufragio. Un modello in scala naturale del transatlantico è stato costruito e immerso in una immensa piscina all'interno del set. Il modello è stato ricostruito in tutti i dettagli grazie a delle riprese sottomarine dei resti dello scafo, a più di 4000 metri di profondità.

Foto Tutto è stato riportato sullo schermo: le decisioni prese sulla navigazione, le interruzioni nelle comunicazioni, l'assenza di procedure di emergenza, la mancanza di adeguate scialuppe di salvataggio, la difesa dei privilegi delle classi più alte, il freddo eccessivo, la notte senza luna.

Un colossal della durata di 3 ore e mezza che racconta una bellissima storia di amore e coraggio.
Vincitore di 4 Golden Globe 1998.
Vincitore di 11 Oscar 1998.


Regia: James Cameron
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Bill Paxton
Anno: USA 1997
Sito Internet: www.titanicmovie.com
Speciale: Foto del film