CINEMA Home Page

Sliding Doors

locandina

Commedia. Le "Sliding Doors" sono le porte scorrevoli della Metropolitana londinese: per Helen, il giorno in cui viene improvvisamente licenziata, costituiscono il bivio tra due diverse vite. Uscita delusa e amareggiata dal suo ufficio, subito il licenziamento, prende la metropolitana e torna a casa molto prima del previsto. Jerry, il suo fidanzato, è a letto con l'amante e a Helen non resta altro che andare via di casa e ricominciare una nuova vita...
Cosa sarebbe accaduto se, per un caso qualsiasi, avesse avuto un piccolo ritardo e non fosse riuscita a prendere proprio quella corsa della Metropolitana? La sua vita avrebbe preso un'altra svolta, sarebbe arrivata a casa più tardi, non avrebbe scoperto il tradimento di Jerry e la sua vita sarebbe continuata nel solito modo.
Ma qual'e' la strada più felice? Solo il finale del film puo' dircelo, con una trovata geniale e un colpo di scena all'ultimo momento che rende estramente romantica tutta la storia.
Un film dolce, delicato, interpretato con molta grazia e bravura da Gwynett Paltrow nel doppio ruolo della Helen "sdoppiata", che descrive gli incontri e le disavventure della protagonista con un velo di ironia e molto umorismo, sostenuto in tutto il film da una serie di battute originali e riuscite.


Regia: Peter Howitt
Interpreti: Gwynett Paltrow, John Lynch, John Hannah
Anno: USA 1998