CINEMA Home Page

Il paradiso perduto

locandina

Drammatico. La vita di Finn Bell, segnata dall'incontro con tre persone all'eta' di 11 anni:
Un pericoloso evaso che lo costringe ad aiutarlo nella fuga. Nora Dinsmoor, un'anziana e ricca signora in preda alla pazzia. Estella, sua nipote undicenne.
Finn si innamora di Estella sin dal primo momento, ma non è contraccambiato. Estella è costretta a convivere con il dramma della nonna e, reggiunta l'età matura, va via di casa e si trasferisce a New York.
Finn la perde improvvisamente e si costringe a smettere di pensarla. Fino al giorno in cui un impresario gli propone di allestire una mostra a New York con i suoi disegni. Dubbioso, Finn alla fine accetta e si trasferirsce nella "Grande Mela". Qui il caso gli fa reincontrare Estella, che sta per sposarsi con un uomo dell'alta società newyorkese.
Finn ottiene un grandissimo successo con i suoi lavori, ma tutto è inutile se non può dedicare i suoi quadri e la sua vita a Estella.
Estella alla fine sposa l'altro uomo, seppur vinta dalla passione per Finn, e parte dalla città. Finn decide allora di tornare a casa, ai luoghi della sua infanzia, e recuperare quella viat semplice e spontanea che aveva improvvisamente abbandonato sull'onda del successo. Poco prima di partire riceve la visita dell'uomo evaso tanti anni prima che era riuscito a salvarsi e a mettere da parte un discreto patrimonio. Questi gli confida che, in segno di estrema riconoscenza, gli aveva donato ogni bene, aiutandolo, di nascosto, a creare il successo che poi ha risocsso con la sua pittura.
Ormai a casa, Finn fa visita alla vecchia dimora della signora Dinsmoor, e vi trova Estella. Sono passati alcuni anni dall'ulitmo incontro, lei è cambiata e ha divorziato dal marito. Forse c'è la possiilità di iniziare una nuova vita, quella sempre sognata ma mai prima d'ora cercata...
Il film è liberamente tratto da un romanzo di Charles Dickens.


Regia: Alfonso Cuaron
Interpreti: Ethan Hawke, Gwyneth Paltrow, Anne Bancroft, Robert De Niro
Anno: USA 1998