CINEMA Home Page

Matrix

Fantascienza. Ambientato in un un epoca futura dove il nostro pianeta è ridotto ad una landa desolata e dove il genere umano è sopraffatto dalle macchine precedentemente create, il film offre una miscela di effetti speciali, mistero, ricerca e sacralità che il genio dei fratelli Larry e Andy Wachowski ha reso eccitante e al tempo stesso comprensibile in ogni sua varietà, dando rilevante e particolare importanza all'universo on-line di Internet. Colmo di trovate geniali è al tempo stesso capace di suscitare sensazioni di stupore e di far crescere dubbi sulla realtà odierna. Morpheus è uno dei primi ad intuire la verità e cercare la via per liberare il genere umano che crede di vivere nel 1999 ma, che in realtà vive sfruttato dalle macchine come fonte di energia per la propria sopravvivenza. L'inganno è prodotto da Matrix, il programma creato dalle macchine per mantenere in vita l'umanità.
Neo e un gruppo di uomini, nelle vesti di hackers alla ricerca spasmodica e inconsapevole di una via d'uscita da Matrix, liberati da Morpheus dall'inganno virtuale lottano per distruggerlo e liberare il genere umano soggiogato e costretto alla schiavitù. Essi entrano ed escono dal sistema e sono considerati alla stregua di Virus informatici dalle sentinelle cioè gli antivirus del sistema stesso.
Il film è un continuo fluire dal reale al fantascentifico, realizzato con effetti sensazionali dovuti anche al training di Kung Fu, della durata di quattro mesi, a cui sono stati sottoposti gli attori, le scene di combattimento realizzate, sono forse, le più belle mai viste sugli schermi cinematografici.
Eccezionale è l'interpretazione di Keanu Reeves nel ruolo di Neo l'eletto destinato a distruggere Matrix. Un consiglio? Guardatevi da ciò che è reale perché potrebbe essere frutto di Matrix.


Regia: Larry e Andy Machowski
Interpreti: Keanu Reeves - Laurence Fishburne - Hugo Weaving - Carrie-Anne Moss
Anno: USA 1998