Biografia di Evita Peron
Maria Eva Duarte nasce nel 1919 a Junin, uno splendido centro nella regione de Las Palmas, figlia illegittima di un contadino. Per questo motivo, quando all'età di 7 anni, le muore il padre, le viene impedito di partecipare al funerale.
Ambiziosa di riuscire ad ogni costo, si lega ad un famoso cantante di tango, Agustin Magaldi e con lui si trasferisce a Buenos Aires. Nella capitale lavora alla radio e nel cinema e conosce l'allora colonello e politico in carriera Juan Domingo Peron. E' amore a prima vista.
Quando Peron viene eletto Presidente nel 1945, Eva inizia ad apparire sempre più spesso in pubblico, in difesa dei cosiddetti "descamisados", ovvero la fascia più povera della nazione, scatenando su di se' l'odio della destra reazionaria che controllava il potere. Sull'onda del favore popolare viene eletta Vice-Presidente.
Muore giovanissima nel 1952 per un tumore, a soli trentatre' anni. Alla sua morte tutto il popolo argentino piange per lei. Nel 1955 Juan Peron verrà defenestrato da un golpe militare.
Vai alla scheda del film "Evita" |