CINEMA Home Page

Arancia meccanica

Drammatico. In vista dell'imminente uscita del nuovo film di Stanley Kubrick Eyes wide shut, viene riproposto sul grande schermo il film che lo ha reso famoso nel mondo: Arancia meccanica.
E' la storia di Alex e di un gruppo di amici che hanno come impegno nella propria vita quello di passare la notte, vestiti con maschere e mazze da baseball, a seminare il terrore nella città stuprando e ucceidendo come capita.
Un giorno Alex cade nelle mani della polizia e riesce ad evitare una pesante condanna offrendosi come cavia per un trattamento psichiatrico che ha lo scopo di inibire tutti gli istinti distruttivi e di aggrssività, conducendolo alla non-violenza.
L'esperimento riesce e lex viene rimesso in libertà ma, tornato a casa viene allontananto dai genitori, dagli amici e dai conoscenti che non lo riconoscono più e non lo accettano con questo nuovo comportamento senza stimoli.
Sul limite del suicidio, Alex diventa caso nazionale e viene aiutato dalle istituzioni a riacquistare la propria consapevolezza divenendo, infine, un eroe nazionale in grad di utilizzare la propria aggressività per il bene comune.
Il film fece scalpore quando usci' nel 1971, ma è ancora estremamente attuale negli interrogativi inquietanti e ancora non risolti, e nella manipolazione della specie umana contro natura, contro il diritto di libertà di ogni essere umano. Il film, pur nella sua descrizione estremamente cruda e devastante della violenza, è considerato un capolavoro sotto tutti i punti di vista.


Regia: Stanley Kubrick
Interpreti: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Adrienne Corri, Michael Bates
Anno: USA 1971


PRIME VISIONI * LOCANDINE * AREA MESSAGGI


© 1998 by NOVAERA - Tutti i diritti sono riservati