Al di la' dei sogni
Drammatico.
Due anime si incontrano e riconoscono subito di essere gemelle. Da questo primo incontro nasce un amore unico, immenso, che le unisce fino alla morte...
Inizia così quest'ultimo film di Robin Williams che, con Annabella Sciorra, descrive una bellissima storia d'amore iniziata su un lago in Svizzera. La loro felicissima vita viene troncata prima dalla morte improvvisa dei figli, quindi di Chris (Robin Williams) stesso. In preda alla disperazione totale, Annie si suicida e, come nella migliore tradizione dantesca, finisce nell'apposito girone dell'Inferno.
Chris parte dal Paradiso per andarla a salvare: il suo amore è tale da rischiare la perdizione della propria anima pur di tentare di riportare Annie alla felicità. Dopo un lungo cammino, guidato dal Virgilio del caso, Chris arriva all'Inferno e ritrova Annie. Ma le regole sono rigide: lei è una suicida e la sua anima non puo' essere salvata...
Fantastica la riproduzione del Paradiso: gli effetti speciali si uniscono alla rappresentazione ambientale creando un Paradiso poliedrico e sereno, frutto della rappresentazione dei sogni di Chris. Pur se separati dalla morte, in Paradiso Chris ritrova la sua Annie grazie all'amore reciproco per la pittura, che deforma l'ambiente circostante sulla base delle rappresentazioni create da Annie in vita. E' questa, forse, l'idea più originale del film, che dona una certa grazia e spensieratezza alla vicenda.
Pur se con un lieto fine e con un messaggio, in fondo, positivo, il film risulta un po' troppo triste: va al di la' della commozione, e lo spettatore resta turbato dalla mole notevole di sfortuna che cade addosso ai personaggi. Inquietante, inoltre, ma riuscita la rappresentazione dell'Inferno dantesco attraverso i gironi delle anime dannate.
Regia: Vincent Ward
Interpreti: Robin Williams, Annabella Sciorra, Cuba Gooding Jr., Max Von Sydow
Anno: Usa 1998
|